Comunicato sulle trattative per il rinnovo CCNL Anapa ReteImpreseAgenzie (ATTENZIONE: il CCNL Anapa è stato rinnovato il 18/12/2017)

ATTENZIONE: il CCNL Anapa è stato rinnovato il 18/12/2017

In data odierna, 30 novembre, a Roma, presso la sede nazionale della Confcommercio, tra le Organizzazioni Sindacali Nazionali First/Cisl Fisac/Cgil F.N.A. e Uilca, in rappresentanza dei dipendenti delle agenzie di assicurazione in gestione libera, e l’associazione datoriale degli agenti Anapa ReteImpresaAgenzie, è proseguito il confronto sul rinnovo del CCNL di riferimento del settore.

Nella riunione, la parte datoriale ha fornito ulteriori risposte alle richieste della piattaforma sindacale, affrontando nello specifico la seconda parte della stessa, arrivando quasi alla sua completa disamina, esclusa la parte economica ed alcuni aspetti di tipo procedurale

Anche nel corso di questo incontro, la parte datoriale ha fatto proprie considerazioni su alcuni articoli del vigente CCNL, evidenziando la necessità di intervenire sugli stessi al fine di poter individuare nuove soluzioni contrattuali rispetto a quelle attuali.

Oltre a riservarsi di entrare nel dettaglio delle sue intenzioni, la parte datoriale si è impegnata ad approfondire tecnicamente i punti rimasti ancora in sospeso della piattaforma e a fornire risposta nel corso del prossimo incontro.

Al termine della riunione, per procedere agli approfondimenti e alla valutazione complessiva e di dettaglio delle posizioni espresse, è stata fissata una prima riunione unitaria delle Organizzazioni Sindacali per il 12 dicembre p.v.; ciò al fine di poter entrare a breve nel vivo della trattativa e valutare se e come procedere ad un avanzamento della stessa, già dal prossimo incontro con Anapa ReteImpresaAgenzie fissato, in considerazione delle festività natalizie e di fine anno, per il prossimo 16 gennaio 2017.

Vi terremo prontamente informati sull’evoluzione della situazione.

Roma, 30 novembre 2016

SEGRETERIE NAZIONALI