L’INPS, con la circolare n. 66 del 17 maggio 2019, ha reso noti i livelli di reddito e gli importi mensili dell’assegno per il nucleo familiare (ANF) validi dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020 per le diverse tipologie di nucleo.
Per determinare il diritto all’assegno in base al reddito, e l’importo mensile eventualmente spettante, occorre consultare tra le tabelle INPS quella relativa alla situazione del proprio nucleo familiare.
In alternativa è possibile utilizzare la tabella excel disponibile in allegato e al seguente link http://www.fisacalessandria.it/calcoloassegnonucleofamiliare01lug2019.xls; è sufficiente indicare l’ammontare del reddito complessivo e il numero dei componenti il nucleo familiare per visualizzare l’importo dell’assegno per le diverse tipologie di nucleo.
È importante tenere presente che l’assegno per il nucleo familiare è una prestazione economica erogata dall’INPS, da non confondere con le detrazioni per carichi di famiglia: chi ne ha diritto deve ogni anno rinnovare la domanda.
A decorrere dal 1° aprile 2019 la domanda da parte dei dipendenti privati di aziende non agricole deve essere presentata direttamente all’INPS esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio online sul sito www.inps.it o tramite i Patronati (tra cui l’INCA CGIL), secondo quanto precisato a partire da pagina 2.
Coloro che avessero necessità di consulenza nella compilazione e nell’invio telematico della domanda o che in alternativa desiderassero ricevere supporto dal Patronato INCA CGIL sono invitati a rivolgersi al sindacalista FISAC di riferimento.
Qui di seguito proponiamo una nota di approfondimento sull’assegno per il nucleo familiare, precisando che dal punto di vista operativo la normativa è ancora in fase di evoluzione. Torneremo pertanto in argomento nel caso emergessero ulteriori novità.
SOMMARIO
I componenti del nucleo familiare………………………….. 2
La domanda ……………………………………………………. 2
Il reddito ………………………………………………………… 3
Redditi e compilazione della domanda……………………..3
Le tabelle ……………………………………………………….. 5
Modalità di pagamento…………………………………………5
Part Time………………………………………………………….5
Arretrati …………………………………………………………..6
Obbligo di comunicazione delle variazioni……………….. 6
Casi in cui è necessaria l’autorizzazione dell’INPS …….. 6
[… continua in allegato]
NB: consulta anche la news ‘L’accesso all’area riservata del sito INPS – Come (e perchè) richiedere il PIN’ in area collegamenti qui sotto
ALLEGATO
Guida all’Assegno al Nucleo Familiare 2019/2020 a cura di D. Emiliani
Notizie correlate a questo aggiornamento
- Assegno per il Nucleo Familiare e Assegni Familiari: disposizioni da 1/3/2022 (aprile 2022) 10/04/2022
- Assegno Unico Universale (AUU) per i figli (febbraio 2022) 31/01/2022
- I Fogli INCA - Assegno Sociale: i requisiti 02/01/2023
- Anagina: ipotesi di piattaforma per il rinnovo del CCNL Anagina scaduto il 30/06/2020 30/01/2022