Assicurazioni
Riepiloghiamo di seguito in punti attinenti in particolare l’attività assicurativa secondo quanto disposto tramite l’ordinanza del Presidente della Regione del Veneto emessa ieri, 13 aprile 2020:
Punto 1 m)
Anche le attività ASSICURATIVE “… DEVONO essere espletate nel rispetto, per i dipendenti, del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14.03.2020… “; vale a dire:
- ricorso allo smartworking laddove possibile;
- effettuazione a distanza di una vasta gamma di operazioni, limitando al minimo la necessitàdi accesso fisico in agenzia della clientela;
- soluzioni organizzative per garantire la distanza minima tra gli operatori laddove sianecessaria la compresenza;
- fornitura ai dipendenti di DPI e allestimento di barriere di protezione.
Lo Spisal esercita funzione di vigilanza sull’applicazione del protocollo.
Punto 1 n)
Laddove previsto, l’accesso da parte di clienti e fornitori DEVE essere programmato mediante appuntamento;
in ogni caso, DEVONO essere utilizzati da operatori e terzi (quindi anche la clientela) mascherine e guanti e/o ogni altro dispositivo idoneo a garantire copertura di naso e bocca e l’igiene delle mani, quali i prodotti igienizzanti;
DEVE essere attuata la ricorrente ed efficace sanificazione dei locali.
Il recente provvedimento ha recepito la segnalazione della scrivente Segreteria Regionale unitariamente a quelle delle altre sigle sindacali, che mercoledì 8 aprile avevano scritto una pec alla Regione chiedendo di adottare anche nelle filiali bancarie e nelle agenzie assicurative l’obbligo di guanti e mascherina per la clientela, obbligo già vigente in altri settori.
Per non compromettere la salute di nessuno, vigiliamo tutti affinché queste norme siano rispettate ovunque. Non esitate a segnalarci eventuali inadempienze.
Mestre, 14 aprile 2020
Fisac CGIL Veneto
**********************
Come precisato dall’Ordinanza di ieri del Presidente della Regione del Veneto, ecco le regole da seguire per lavorare e recarsi in banca:
1. pieno rispetto dei protocolli di settore, che prevedono già, tra l’altro:
- ampio e diffuso ricorso allo smartworking
- effettuazione a distanza di una vasta gamma di operazioni, limitando al minino la necessità di accesso fisico in filiale della clientela
- soluzioni organizzative per garantire la distanza minima tra gli operatori laddove è necessaria la compresenza
- fornitura ai dipendenti di DPI e allestimento di barriere di protezione
- l’accesso della clientela e dei fornitori deve essere programmata mediante appuntamento;
2. devono essere utilizzati da operatori delle strutture e terzi (ANCHE LA CLIENTELA) mascherine e guanti e/o ogni altro dispositivo idoneo a garantire copertura di naso e bocca e l’igiene delle mani quali i prodotti igienizzanti;
Il recente provvedimento ha recepito la segnalazione delle scriventi Segreterie Regionali, che mercoledì 8 aprile avevano scritto una pec alla Regione chiedendo di adottare anche nelle banche l’obbligo di guanti e mascherina per la clientela, obbligo già vigente in altri settori.
Per la nostra salute e per quella dei nostri utenti vigiliamo tutti affinché queste norme siamo rispettate ovunque, non esitate a segnalarci eventuali inadempienze.
Mestre, 14 aprile 2020
Le Segreterie Regionali del Veneto
FABI FIRST-CISL FISAC-CGIL UILCA UNISIN
Notizie correlate a questo aggiornamento
- Banche di Credito Cooperativo (BCC): entra in vigore il nuovo CCNL 08/08/2022
- Una impiegata di agenzia al Quirinale! 22/11/2021
- Coordinamento Donne Fisac Veneto: 25 novembre contro la violenza, contro l'indifferenza 23/11/2021
- Coordinamento Donne Fisac Veneto - LiberaMente 08/03/2022
- BCC del Veneto Centrale, incontro con il Direttore Generale: il Comunicato unitario 01/02/2023