In Veneto in agenzia e in filiale si entra SOLO con mascherina ed appuntamento

Assicurazioni

Riepiloghiamo di seguito in punti attinenti in particolare l’attività assicurativa secondo quanto disposto tramite l’ordinanza del Presidente della Regione del Veneto emessa ieri, 13 aprile 2020:

Punto 1 m)
Anche le attività ASSICURATIVE “… DEVONO essere espletate nel rispetto, per i dipendenti, del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14.03.2020… “; vale a dire:

  • ricorso allo smartworking laddove possibile;
  • effettuazione a distanza di una vasta gamma di operazioni, limitando al minimo la necessitàdi accesso fisico in agenzia della clientela;
  • soluzioni organizzative per garantire la distanza minima tra gli operatori laddove sianecessaria la compresenza;
  • fornitura ai dipendenti di DPI e allestimento di barriere di protezione.

Lo Spisal esercita funzione di vigilanza sull’applicazione del protocollo.

Punto 1 n)

Laddove previsto, l’accesso da parte di clienti e fornitori DEVE essere programmato mediante appuntamento;
in ogni caso, DEVONO essere utilizzati da operatori e terzi (quindi anche la clientela) mascherine e guanti e/o ogni altro dispositivo idoneo a garantire copertura di naso e bocca e l’igiene delle mani, quali i prodotti igienizzanti;

DEVE essere attuata la ricorrente ed efficace sanificazione dei locali.

Il recente provvedimento ha recepito la segnalazione della scrivente Segreteria Regionale unitariamente a quelle delle altre sigle sindacali, che mercoledì 8 aprile avevano scritto una pec alla Regione chiedendo di adottare anche nelle filiali bancarie e nelle agenzie assicurative l’obbligo di guanti e mascherina per la clientela, obbligo già vigente in altri settori.

Per non compromettere la salute di nessuno, vigiliamo tutti affinché queste norme siano rispettate ovunque. Non esitate a segnalarci eventuali inadempienze.

Mestre, 14 aprile 2020

**********************

Come precisato dall’Ordinanza di ieri del Presidente della Regione del Veneto, ecco le regole da seguire per lavorare e recarsi in banca:

1. pieno rispetto dei protocolli di settore, che prevedono già, tra l’altro:

  • ampio e diffuso ricorso allo smartworking
  • effettuazione a distanza di una vasta gamma di operazioni, limitando al minino la necessità di accesso fisico in filiale della clientela
  • soluzioni organizzative per garantire la distanza minima tra gli operatori laddove è necessaria la compresenza
  • fornitura ai dipendenti di DPI e allestimento di barriere di protezione
  • l’accesso della clientela e dei fornitori deve essere programmata mediante appuntamento;

2. devono essere utilizzati da operatori delle strutture e terzi (ANCHE LA CLIENTELA) mascherine e guanti e/o ogni altro dispositivo idoneo a garantire copertura di naso e bocca e l’igiene delle mani quali i prodotti igienizzanti;

Il recente provvedimento ha recepito la segnalazione delle scriventi Segreterie Regionali, che mercoledì 8 aprile avevano scritto una pec alla Regione chiedendo di adottare anche nelle banche l’obbligo di guanti e mascherina per la clientela, obbligo già vigente in altri settori.

Per la nostra salute e per quella dei nostri utenti vigiliamo tutti affinché queste norme siamo rispettate ovunque, non esitate a segnalarci eventuali inadempienze.

Mestre, 14 aprile 2020

Le Segreterie Regionali del Veneto
FABI FIRST-CISL FISAC-CGIL UILCA UNISIN

Banche Ordinanza Regione Veneto