RSA Unicredit Vicenza – La nuova cultura organizzativa

white and blue glass building

La responsabilità di scaricare la responsabilità

Come noto, dall’11 luglio scorso sono partiti i nuovi ruoli di rete Consulenti Business Retail e Consulenti Investimenti.

Colleghe e colleghi intrattenuti frettolosamente, senza nessuna informazione preventiva se non una comunicazione del Direttore di Mercato della durata di cinque minuti cinque, priva di qualsiasi contenuto informativo sul ruolo. Colleghi/e che, rientrati lunedì dalle ferie, si sono trovati siglati con annesso pacchetto clienti.

Nessuna condivisione con le persone, nessuna formazione nel ruolo e nessuna qualificazione economica e/o professionale.

Ciò che più fa specie però è lo scarico di responsabilità operative e penali verso il basso: l’antiriciclaggio è una questione delicatissima, che non può essere affrontata in maniera improvvisata; e l’azienda si permette di scrivere che ” … vi saranno proposti percorsi di formazione personalizzati per aiutarvi ad accrescere le vostre competenze specialistiche”.

Modo verbale indicativo, tempo futuro, ma adesso chi ha in capo la responsabilità ?

Nessuno, ma proprio nessuno, è in grado di dare uno straccio di indicazione operativa alle colleghe e ai colleghi, che si trovano, alcune/i, a dover gestire dall’oggi al domani cose di cui non si sono mai occupati, senza la minima formazione e/o assistenza.

Riteniamo quanto mai corretto che le colleghe e i colleghi coinvolti siano scaricati da ogni responsabilità personale in merito a mancate segnalazioni e rilevazioni ai fini dell’AML, a mero titolo di esempio, finché non abbiano potuto ricevere adeguata formazione.

 

Vicenza, 14 luglio 2022

Le OOSS Unicredit della provincia di Vicenza
Fabi – First/Cisl – Fisac/Cgil – Uilca – Unisin