CCNL SNA “pirata”: istruzioni su come comportarsi in caso di consegna di documenti



CCNL SNA “pirata”: istruzioni su come comportarsi in caso di consegna di documenti

In relazione alle comunicazioni e alle circolari che lo SNA sta inviando ai propri associati, in ordine agli accordi contrattuali annunciati a mezzo stampa, è possibile che in alcune agenzie vengano sottoposti ai dipendenti documenti da sottoscrivere.

Nel caso ciò avvenisse è opportuno che su tali documenti, venga apposta di proprio pugno la dicitura: per ricevuta, la data e la firma.

Se la comunicazione prevede anche l’accettazione, occorre cancellare tale termine e scrivere come sopra.

Una copia di tali documenti dovrà restare in Vs. possesso.

Ricordando che il contratto di riferimento del settore è quello vigente, il cui rinnovo stiamo ultimando in questi giorni con Anapa ed Unapass, elenchiamo per vostra opportuna conoscenza i principali contenuti del presunto accordo che Sna sta pubblicizzando e che, ove applicato, metterebbe in discussione i capisaldi del contratto vigente, con un arretramento dei diritti e delle tutele dei dipendenti, di gravità inaudita.

Alcuni di questi contenuti sono palesemente illegittimi e contro le attuali normative di legge nonché dello Statuto dei Lavoratori, quindi esposti a ricorsi legali.
Per esempio: riduzione stipendiale, mancato pagamento di arretrati, de-mansionamento permanente, durata apprendistato, totale discrezionalità datoriale su parti normative ed economiche.

Stiamo approntando la strumentazione legale, politica e sindacale per contrastare efficacemente questo attacco brutale alle condizioni di una parte consistente delle lavoratrici e dei lavoratori delle agenzie di assicurazione.

Invitiamo pertanto tutti i colleghi di agenzia che avessero bisogno di chiarimenti e/o assistenza, a contattare le strutture sindacali presenti nel proprio territorio.



Roma, 17 novembre 2014


Le Segreterie Nazionali

ALLEGATO
Comunicato unitario