Cara/o Collega,
stiamo vivendo un momento che il Credito Cooperativo non ha mai affrontato.
Probabilmente tra alcuni mesi dovremo fronteggiare ancora più da vicino tematiche relative alla tenuta occupazionale e ci impegneremo per mettere in sicurezza tutto il personale delle BCC, nessuno escluso! L’attuale CCNL prevede già i percorsi da seguire in caso di esubero di personale, basta solo applicarli. Ed è difficile, anche per questo, capire perché la Federazione Veneta, depositaria delle norme di trattativa per tutte le BCC del Veneto, sia la prima a non dare seguito a quanto anche da lei sottoscritto.
Se dovessimo accettare così il suo atteggiamento, dovremmo concludere che la serietà di questo organo è ormai pregiudicata, inattendibile e inaffidabile.
Venerdì 17 novembre ci troveremo a manifestare davanti la sede della stessa Federazione. Nonostante il dispiacere di dover così intendere la trattativa regionale, dobbiamo (e ripetiamo dobbiamo) muovere un passo grave ma necessario per far capire a chi di dovere, anche oltre i confini del Veneto, che i dipendenti del Credito Cooperativo non si toccano!
Noi dipendenti non molliamo, non ci stiamo a non farci riconoscere il PDR dovutoci per il nostro impegno e per il nostro lavoro, noi non ci stiamo ad essere ridotti a soli numeri di matricola e a farci sbattere fuori dalle Aziende senza neanche uno straccio di verifica ad opera dei sindacati di categoria. Mentre nei Gruppi qualcuno fa incetta di super dirigenti (probabilmente super pagati) qui a Padova si licenziano i dipendenti! Tutto questo è vergognoso e inaccettabile!
Cara/o Collega, questo è il momento nel quale noi assieme dobbiamo dare “UN SEGNALE”.
Come farlo?
Venerdì 17 novembre molla tutto e vieni con noi a Padova alla TUA ASSEMBLEA! Fai sentire che ci sei, adesso, dopo e sempre! Per il rispetto dei ruoli, per il rispetto dei contratti, ma soprattutto per il rispetto delle persone e della loro dignità.
Teniamoci pronti a difendere i nostri posti di lavoro!
SALVIAMO IL CREDITO COOPERATIVO!
Padova, 15 novembre 2017
Le Segreterie Regionali e i Coordinamenti Regionali delle Bcc del Veneto
Fabi First/Cisl Fisac/Cgil Uilca
ALLEGATO
Comunicato unitario